martedì 15 gennaio 2013

Quando ancora si lavavano le auto...






Quante volte al mese lavate l’auto? Oppure, ogni quanti mesi lavate la vostra auto?.....o meglio avete mai lavato la vostra auto?

Domande inutili? Sì, forse sì. Ma è un argomento su cui mi sono trovata a riflettere qualche giorno fa. Io non lavo la mia macchina. Mi sarà capitato un paio di volte in tutta la mia vita, e solo perché avrei guadagnato qualche euro nel farlo. Ma, senza arrivare al mio caso estremo, guardandomi attorno, pensando ai miei amici, alle mie amiche soprattutto, ne trovo davvero pochi che hanno l’abitudine di lavare la propria automobile. E cosa me ne frega?! Direte voi…..nulla in effetti, a meno che non cerchiamo di fare un confronto tra noi e i nostri nonni. 



Già, perché loro lavavano e pulivano per bene le loro auto almeno una volta alla settimana, le lucidavano, aspiravano gli interni. Non è forse vero?...sì, è così in effetti. Perché? Qualche anno fa l’automobile era un bene di lusso, era un simbolo, era un qualcosa di guadagnato, era un traguardo. Oggi l’auto è principalmente un bene d’uso, una cosa che ci sembra spesso scontata, senza la quale non sapremmo vivere e alla quale non diamo troppa importanza perché fa parte della quotidianità, e la quotidianità è sempre sottovalutata. Ecco allora perché le nostre macchine sono depositi, guardaroba e cestini, perché prima di tutto ci servono, sono indispensabili, e solo dopo pensiamo all’effettivo valore che hanno. 
Ovviamente non sempre, e non per tutti è così, però adesso, nonostante abbia sempre poco tempo e pochi soldi, quasi quasi, porto l’auto a far lavare.

Nessun commento:

Posta un commento