giovedì 4 aprile 2013

Quante volte si può dire...Scarpa!



Dopo questi ultimi post seri passiamo a qualcosa di più divertente e tipicamente femminile. Parliamo di scarpe, ma voglio farlo in modo divertente e inaspettato.

Prima di tutto, scarpe è un termine non del tutto corretto e riduttivo, dovremmo parlare di calzature che è generico ma molto meno utilizzato. Per noi scarpa racchiude qualunque tipo di calzatura, tranne forse gli stivali o i sandali.
Ma vi siete mai fermati a pensare a quanti modi di dire contengono la parola scarpa? Tantissimi!!

Appendere le scarpette al chiodo: il primo richiamo è sicuramente immediato. Appende le scarpette al chiodo il calciatore che ha deciso di smettere di giocare. Quindi il termine esprime la volontà di abbandonare una competizione, di ritirarsi, ma anche semplicemente allo smettere di fare qualcosa che si faceva prima.

Togliersi un sassolino dalla scarpa: Togliersi un peso, il sassolino è quella cosa che si vorrebbe dire che ci infastidisce tanto ma che non siamo ancora riusciti a dire. Un sassolino nella scarpa, sarà capitato anche a voi, è qualcosa di fastidioso, fa male, quando capita di averlo, dobbiamo per forza fermarci e levarlo. Levandolo ci sentiamo immediatamente più sollevati, possiamo proseguire il cammino senza più fastidi, serenamente. Togliersi un sassolino dalla scarpa comporta questo sentimento di rivalsa, di rivincita, che ci porta a dire “oh adesso che ho detto quello che dovevo, mi sento meglio”.

Tenere il piede in due scarpe: è il comportamento di chi, eterno indeciso o codardo o opportunista sta “un po di qua e un po di là”. Fisicamente tenere il piede in due scarpe è impossibile, metaforicamente invece no, purtroppo.

Essere una scarpa: Questo modo di dire è un insulto simpatico, essere una scarpa vuole dire essere degli incapaci, essere un poco imbranati, non saper fare qualcosa.

Essere una scarpa e uno zoccolo: (questo modo di dire credo che renda meglio in dialetto) si dice di una coppia strana, che non si somiglia, di una coppia che potremmo definire mal assortita.

Fare le scarpe a… : Danneggiare qualcuno per prenderne il posto. Il senso di questo detto è molto negativo, infatti sottintende l’inganno e la falsità

Questi sono solo alcuni dei modi di dire che riguardano la parola scarpa. Sul “Dizionario dei modi di dire” del Corriere ne potete trovare molti altri. Io la trovo una cosa divertente e anche interessante.







8 commenti:

  1. Io dico sempre che casa mia è arredata con una scarpa e uno stivale...la dice lunga. Riuscirò mai ad arredarla come si deve? Speriamo.

    RispondiElimina
  2. Beh, almeno puoi goderti diversi stili!! Ma certo, prima o poi arriverai ad avere la casa dei tuoi sogni!! :)

    RispondiElimina
  3. Fare la scarpetta?!?!?! É il mio preferito!

    RispondiElimina
  4. Ciao
    passa da me, c' è un premio per te..

    RispondiElimina
  5. ahaha Mirko hai ragione!! l'ho dimenticato!!
    Grazie mille per i premi, appena ho un momento riponderò per bene! :)

    RispondiElimina
  6. Questo post è simpaticissimo!
    Io sono veneta e decisamente il detto "una scarpa e uno zoccolo" rende decisamente meglio in dialetto...che ridere!>_<

    RispondiElimina
  7. ahah Ho postato adesso il premio!! un poco in ritardo!! :)

    RispondiElimina