lunedì 12 novembre 2012

Il museo dei suoni in via d'estinzione

Nostalgia degli anni '90? Quanti di noi sentono la mancanza del rumore delle stampanti ad aghi, o della suoneria d'accensione del mitico Nokia?? beh immagino parecchi!

Su www.savethesound.info potrete riascoltare tutti quei suoni che ormai sono stati soppiantati dalle tecnologie. Il sito è una sorta di museo online dei suoni che potremmo definire estinti, o a rischio d'estinzione.
Brendan Chilcutt, il fondatore, si è accorto con orrore che molti giovani "non avevano mai sentito il jingle d'apertura di Wndows 95" e nemmeno molti altri suoni/rumori della sua infanzia. Ecco allora, che nasce l'idea di registrare tutti i suoni simbolo degli anni '90 e di caricarli e catalogarli in un sito, per renderli accessibili a tutti. Dal suono del Gameboy, alla musichetta di Pac-Man, dal rumore di un floppy che viene caricato, a quello dei vecchi telefoni a disco, dal suono del Tamagochi a quello delle videocassette che si riavvolgono. Ecco i rumori che non sentiamo praticamente più, o quasi. Alcune tecnologie le abbiamo già dimenticate, altre sono cadute in disuso l'altro ieri, ma ci sembrano già vecchissime. Grazie a "savethesound" potremo rafforzare la nostra memoria, anche e soprattutto uditiva.
La raccolta di suoni, e quindi la galleria virtuale, dovrebbe essere completata entro il 2015.
A voi che suoni in via d'estinzione vengono in mente??


Nessun commento:

Posta un commento