venerdì 22 febbraio 2013

Nell’ era del “digito ergo sum” è il web a definire l’esistenza


Sono passati i tempi del “cogito ergo sum”, al buon vecchio Cartesio dispiacerebbe, ma oggi, a definire la nostra esistenza non è più il pensiero ma il web.

Già, i social network hanno invaso le nostre vite e ne sono diventati parte integrante. Teniamo aggiornati i nostri stati di Facebook, Twetter e i più tecnologici anche di Google + in tempo reale; utilizziamo il web come una vetrina, per mostrare agli altri noi stessi, le nostre passioni e paure, i nostri sogni e i momenti più o meno personali. La vita è più virtuale che reale. Se non scrivi, se non hai un profilo su qualche social semplicemente “non sei”, è come se non esistessi. “Digito ergo sum” ecco quale è l’evoluzione del concetto che gettò le basi del razionalismo filosofico. Pubblicare stati, post e canzoni è prova inconfutabile di esistenza. Sono, perché nel mondo di Internet sono attivo.
Questa del “digito” è però un epoca che, come tutte le cose moderne, avrà una vita breve, infatti già avanza trionfante l’era del “clicco ergo sum”. Infatti grazie a IPhone e Blackbarry e a Instagram, la vera modernità è scattare fotografie e postarle in tempo reale sul web. Le parole non bastano più, sono fondamentali le immagini  per mostrare al mondo di internet le nostre nuove scarpe o il tatuaggio appena fatto, per informare tutti che stiamo bevendo un aperitivo con gli amici. Ovviamente ogni immagine deve essere accompagnata dalla sua didascalia fashion “spritz#amici#piazza#love ecc…”.
Ovviamente non voglio criticare il web in sé, infatti esso rappresenta una risorsa fondamentale ai giorni nostri, io stessa non potrei resistere più di qualche giorno senza connessione internet, ma come diceva un certo Orazio “est modus in rebus”. Ogni cosa deve rispettare un certo equilibrio, il web è fondamentale per stare al passo con i tempi, ci apre a infinite possibilità, ci mette in contatto con il mondo, ma in certi casi, non rischiamo di abusarne? 

Nessun commento:

Posta un commento